LE ATTIVITÀ DI BASTAPOCO

ASCOLTO E SOSTEGNO
I volontari di Bastapoco sono formati all’ascolto, all’analisi, all’orientamento e al sostegno di pazienti e famiglie che affrontano le diverse fasi della malattia. A titolo gratuito sono disponibili colloqui con gli psicologi di Bastapoco ed incontri di counseling individuali o di gruppo. Offriamo, a chi ne ha bisogno, un percorso di aiuto per far fronte al disagio emotivo.
ASSISTENZA DOMICILIARE
Bastapoco presta assistenza domiciliare non infermieristica: offre compagnia ai malati, li accompagna ad eseguire esami diagnostici e terapie, fornisce un aiuto concreto alle necessità quotidiane. L’associazione ha finanziato inoltre l’acquisto di automobili per permettere l’assistenza domiciliare ai medici e agli infermieri dei reparti Terapie del dolore e di Cure palliative delle strutture ospedaliere con le quali la Onlus collabora.

PRESIDI IN COMODATO D’USO GRATUITO
Bastapoco consegna a casa del paziente, in comodato d’uso gratuito, letti ospedalieri, poltrone e carrozzine autospinte, comode, materassini antidecubito, deambulatori e altri presidi medici utili alla degenza domiciliare per rendere l’assistenza al malato più agevole e confortevole anche per i famigliari.

FORMAZIONE
Bastapoco offre diversi percorsi formativi mirati a volontari (Vedi PDF) e alla popolazione per a diffondere la conoscenza delle cure palliative, le modalità comunicative efficaci ed empatiche per un adeguato approccio relazionale al paziente.
In collaborazione con il servizio di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’azienda sanitaria locale Bastapoco ha organizzato anche diversi eventi formativi diretti al personale sanitario, ospedaliero e territoriale. La Onlus si propone di continuare questa collaborazione organizzando nel prossimo futuro incontri di formazione in Cure Palliative, destinati ai medici di base con la finalità di rinforzare questo “anello” della Rete di Cure Palliative, che è il cardine della legge 38/2010.

LIFE TO LIFE
Bastapoco in collaborazione con “Progetto Giada” Onlus organizza nel rispetto delle loro esigenze terapeutiche per i bambini affetti da patologie oncologiche weekend di divertimento, svago e spensieratezza insieme alle loro famiglie, offrendo ai piccoli pazienti un’occasione per evadere dal contesto clinico sanitario.

YOGA DELLA RISATA
Bastapoco organizza incontri individuali e di gruppo per applicare le tecniche dello Yoga della risata, rilassare il corpo, alleggerire la mente e ritrovare le risorse energetiche necessarie ad affrontare la quotidianità.

IL NOSTRO
PIÚ GRANDE
PROPOSITO,

IL PROGETTO “HOSPICE”

Il nostro scopo prioritario è quello di realizzare un “Hospice”, una struttura sanitaria residenziale interamente dedicata alla persona malata quando non sia più possibile assisterla nella propria casa.

IL FESTIVAL BASTAPOCO

 
È l’appuntamento estivo di Bastapoco: tre giorni di musica, sport, degustazioni – giunto alla 7^ edizione – per raccogliere fondi, diffondere la conoscenza delle le attività della Onlus e cercare nuovi supporter alle iniziative dell’associazione.
Il festival è l’evento annuale più importante, ma Bastapoco organizza continuamente eventi per continuare a realizzare i propri obiettivi di solidarietà sociale.
© Copyright 2018 Onlus Bastapoco - Tutti i diritti sono riservati - P.IVA: 90054670097 - SN-SV-013-2011
Privacy Policy - Powered by SPX Lab